Informazione e Immigrazione. Seminario: per conoscere la Carta di Roma e la sua applicazione

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Lunedì 16 aprile 2012 dalle ore 10.30 alle ore 13.30 si svolgerà presso il Centro dei Servizi Sociali e Culturali del Comune di Caserta nell’antico Palazzo Sant’Agostino l’incontro:

Informazione e Immigrazione.
Seminario: per conoscere la Carta di Roma e la sua applicazione.

L’evento è organizzato dall’Associazione Stampa della Provincia di Caserta in collaborazione con il Comune di Caserta, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, l’Ordine dei Giornalisti, dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziali.

All’iniziativa parteciperà anche il Presidente dell’Ass. Nero e non solo! Onlus di Caserta con un intervento su “L’immigrazione nella provincia di Caserta e rapporto con l’informazione locale“.

Cos’è la Carta di Roma?
La Carta di RomaProtocollo deontologico concernente richiedenti asilo, rifugiati, vittime della tratta e migranti – è stata approvata il 12 giugno 2008 dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e la Federazione della Stampa Italiana, d’intesa con l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr).
La Carta di Roma promuove una maggiore consapevolezza relativa all’informazione inerente tematiche e soggetti legati all’immigrazione nel territorio della Repubblica italiana e invita al rispetto della verità sostanziale dei fatti osservati.
Le linee guida fornite dalla Carta di Roma pongono l’attenzione sulla necessità di sostenere un’informazione responsabile che prenda le distanze da comportamenti non corretti e superficiali e dalla diffusione di informazioni alterate o generalizzate, quando non imprecise.
La Carta chiede al giornalismo italiano di trattare questi argomenti con la massima accortezza soprattutto per quanto riguarda l’impiego di termini corretti dal punto di vista giuridico – allegando al documento un piccolo ma fondamentale glossario che riporta le specifiche di ogni status (rifugiato, richiedente asilo, migrante irregolare ecc.) – e le associazione non appropriate di notizie ai soggetti protagonisti della notizia stessa, che possano creare danni in termini di allarmismo ingiustificato e di conseguente indebolimento della credibilità accordata alla categoria dei giornalisti. Inoltre, si fa riferimento anche alla necessità di tutelare i soggetti provenienti da altri contesti socioculturali, laddove questi accettino di parlare con i giornalisti, considerando la possibilità che non tutti siano in grado di valutare le conseguenze dell’esposizione ai media.
La Carta di Roma ribadisce il dovere di fornire al pubblico un’informazione corretta in un contesto chiaro, non tralasciando di esplicitare, dove possibile, le cause dei fenomeni, facendo appello al contributo di esperti e di organizzazioni specializzate in materia.
(scarica la Carta di Roma)


Programma

Ore 10.30. Saluti istituzionali:
Pio Del Gaudio
Sindaco di Caserta
Felicita De Negri
Assessore alla Cultura del Comune di Caserta
Enzo Colimoro
Presidente Associazione Stampa Napoli
Ottavio Lucarelli
Presidente Ordine dei Giornalisti Campania

Ore 11.00/12.00. Interventi
Grazia Naletto –
LUNARIA
Stereotipi e pregiudizi nella trattazione giornalistica dell’immigrazione
Nello Zerillo
– ASSOCIAZIONE NERO E NON SOLO!
L’immigrazione nella provincia di Caserta e rapporto con l’informazione locale
Gianluca Castaldi
– CARITAS
Tante cose da raccontare – temi, storie e notizie sull’immigrazione in Campania –

Introduce e modera: Marco Buemi Esperto UNAR

Al dibattito interverranno le Associazioni del settore

Ore 12.00. Coffee break

ore 12.30/13.30. Tavola rotonda
La Carta di Roma e le linee guida per la sua applicazione con
CAPOREDATTORI E DIRETTORI DELLA STAMPA REGIONALE

Introduce e modera:
Roberto Natale
Presidente FNSI

Mostra:
PROMISEDLAND
20 scatti di Giovanni Izzo


(scarica la locandina del seminario)