Aggiornamenti: tassa sui permessi di soggiorno

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Sempre peggio! Speravamo che il Governo facesse un passo indietro sulla nuova tassa ed invece si allarga la platea dei cittadini stranieri che dovranno versarla.

Con la circolare del Ministero dell’Interno del 2 aprile 2012 prot. 2665 sono state fornite ulteriori indicazioni in merito al pagamento della tassa dovuta per il rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno.
Il Ministero, in base alle disposizioni ricevute dal Dipartimento della ragioneria Generale dello Stato, ha infatti esteso i casi di applicazione della nuova tassa sul rilascio dei permessi di soggiorno.

Il Ministero ha infatti chiarito che la tassa è dovuta:
– in caso di richiesta di duplicato del permesso di soggiorno.
Anche se viene stabilito che il pagamento sarà proporzionato al periodo di residua validità del permesso non viene in nessun modo chiarito però come dovrà essere calcolata la tassa!
– per il rilascio del permesso di soggiorno al familiare maggiorenne del titolare della protezione internazionale
sarebbe soggetto al pagamento del contributo. Tale disposizone appare contratria alle disposizioni della legge come compiutamente commentato nell’articolo pubblicato sul sito di meltingpot.org.

Leggi anche:
Nuova tassa sui permessi di soggiorno (02/02/2012).

Scarica la circolare del Minsitero dell’Interno del 2 aprile 2012 prot. 2665.