Festa di fine anno della Scuola d’italiano per stranieri del Progetto ABCD enonsolo!

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

L’associazione Nero e non solo! O.n.l.u.s. di Caserta ha chiuso con grande soddisfazione e successo i corsi del secondo quadrimestre di Lingua italiana per stranieri. Si è svolta il 19 Luglio 2012, alle ore 18 presso la sede storica dell’Associazione sita nella Chiesetta di Largo Sant’Elena 1, Caserta, la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti coinvolti. Alla cerimonia hanno aderito più di 60 cittadini, tra stranieri e locali, e la serata è stata arricchita dalle esibizioni musicali di alcuni corsisti, che hanno portato un pezzo del loro mondo e delle loro tradizioni, anche grazie alla presenza di un banchetto culinario multietnico.

Per la prima volta, in questo semestre è stato attivato anche un corso di Prima Alfabetizzazione, studiato appositamente per quei cittadini stranieri che hanno bisogno di un primissimo approccio allo studio di una lingua parlata e scritta. Le iscrizioni si riapriranno a settembre”

I corsi di lingua italiana, organizzati secondo i 6 livelli di riferimento in cui si articola il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue dell’UE, fanno parte del progetto “ABCD e nonsolo!” e si sono svolti attraverso un percorso didattico di 50 ore di lezione, tenute presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Caserta, più 8 ore di attività culturali. Cinque i corsi attivati nel quadrimestre tra marzo e giugno, con l’iscrizione di più di 50 studenti seguiti dall’esperienza e la passione di 5 insegnanti qualificati.

Auguri a tutti gli studenti ed alle loro famiglie. Ci vediamo a settembre.