Il Prof. Gianni Cerchia presenta il libro “Il Casalese”

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Il 21 luglio a Parete i volontari dei campi hanno incontrato il Prof. Gianni Cerchia che ha presentato il libro “Il Casalese”. il Prof. Cerchia, autore della postfazione del libro, ha raccontato come nella figura di Nick ‘O Americano ovvero dell’On. Nicola Consentino la dimensione politica, economica e camorristica si fondono in una sintesi che ha condizionato e condizona la vita della Provincia di Caserta e dell’intera Regione come emerge dalle indagini e dalle dichiarazioni dei pentiti.

La presentazione del libro è stata l’occasione anche per spiegare gli strani ed intimidatori eventi che si sono susseguiti dopo la pubblicazione con la richiesta da parte di Giovanni Consentino, amministratore unico dell’Aversana Petroli e della Ip Service, fratello di Nicola, dell’immediato ritiro e conseguente distruzione di tutte le copie del libro e la richiesta di un risarcimento danni per 1 milione  e 200 mila euro. Tutte le rciheiste avanzate dalla famiglia Consetino sono state rigettate dal Ttribunale.

Il libro “Il Casalese-Ascesa e tramonto di un leader politico di Terra di Lavoro” è stato scritto da nove giornalisti: Massimiliano Amato, Luisa Maradei, Ciro Pellegrino, Arnaldo Capezzuto, Corrado Castiglione, Peppe Papa, Antonio Di Costanzo, Enzo Senatore e Giuseppe Crimaldi. Racconta della parabola politica del potentissimo coordinatore PDL Campano, ex sottosegretario all’Economia con delega alla Programmazione Economica, sul cui passato grava l’ombra del clan dei Casalesi e sul cui presente pendono due richieste di custodia cautelare in carcere per il reato di concorso esterno in associazione camorristica.