Semplificazioni: niente più Contratto di Soggiorno.

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

E’ stato definitivamente abolito l’obbligo di compilazione del contratto di soggiorno (modello Q e modello R) che andava trasmesso, in caso di inizio, variazione o fine del rapporto di lavoro con cittadino straniero, a mezzo raccomandata allo Sportello Unico per l’Immigrazione della Prefettura.
Secondo le nuove disposizioni di legge sarà sufficiente effettuare la comunicazione telematica di assunzione tramite il modello UNILAV.
Tutte le informazioni presenti sul contratto di soggiorno sono state integrate nel modello UNILAV rendendo di fatto inutile questo adempimento burocratico.
La semplificazione riguarda tutte le tipologie di rapporto di lavoro, compresi i rapporti di lavoro domestico. Si ricorda che la comunicazione di assunzione deve essere presentata all’Inps entro le ore 24 del giorno precedente (anche se festivo) a quello di instaurazione del rapporto di lavoro.
Al momento del rinnovo del permesso di soggiorno il lavoratore straniero dovrà portare in Questura copia del modello di assunzione e della ricevuta telematica.

Tale cambiamento, entrato in vigore dal 15 novembre 2011 con un’apposita circolare emanata dal Ministero dell’Interno, è stato confermato con il decreto-legge n. 5 del 9 febbraio 2012 che ha modificato l’articolo 5 bis  del Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero” (D. L. n. 286 del 25 luglio 1998).

Per ogni ulteriore chiarimento non esitate a contattarci.