L’Italia sono anch’io

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

L’associazione Nero e non solo! Onlus aderisce alla campagna nazionale L’ITALIA SONO ANCH’IO  per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto promossa nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

La campagna vuole promuovere l’uguaglianza tra persone di origine straniera e italiana che vivono, crescono, studiano e lavorano in Italia, contribuendo a rimuovere gli ostacoli che la legislazione attuale frappone al raggiungimento di questo obbiettivo. A tal fine è partita la raccolta firme per la presentazione di due proposte di legge di inziativa popolare:
Nuove norme sulla Cittadinanza;
Norme per la partecipazione politica e amministrativa e per il diritto di elettorato senza discriminazioni di cittadinanza e di nazionalità.

La campagna è promossa da 18 associazioni, Arci, Acli, Asgi – Associazione studi giuridici sulL’immigrazione, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca – Coordinamento nazionale delLe comunità d’accoglienza, Comitato 1° Marzo, Emmaus Italia, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo è una Brutta Storia, Rete G2 – Seconde Generazioni, Tavola della Pace e Coordinamento nazionale degli enti per la pace e i diritti umani, Terra del Fuoco, Ugl Sei e dall’editore Carlo Feltrinelli. Il Comitato promotore è presieduto dal sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio.

Video messaggio di Andrea Camilleri sulla campagna

Per ulteriori informazioni e per visionare il materiale informativo della campagna:
sito web
facebook