Festa intercorso degli studenti della scuola di italiano per stranieri

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Martedì 20 dicembre 2011 abbiamo passato una allegra serata interculturale con gli studenti della scuola di italiano per stranieri del progetto ABCD enonsolo!.
Quest’anno, nel primo quadrimestre, sono stati attivati 3 corsi (un livello A1, un A2 ed un livello C1) che hanno coinvolto complessivamente 47 studenti di 18 nazionalità diverse.
L’iniziativa si è svolta nella chiesetta di Sant’Elena, sede dell’associazione Nero e non solo! Onlus, che da oramai vent’anni è uno dei pochi spazi sul territorio provinciale di incontro e scambio tra le persone di diverse culture.
La festa, dopo i saluti e gli auguri del presidente dell’associazione, ha avuto inizio con la degustazione dei piatti tipici natalizi preparati dagli studenti per poi entrare nel vivo con musica, canti e balli.
Le diverse esibizioni ci hanno fatto fare un giro intorno al mondo attraversando diversi continenti da Manila a Napoli, da kiev a Lima.
I primi ad andare in scena sono stati Alex e Daryl che hanno intonato canti natalizi filippini sugli accordi di una chitarra.
E’ stata poi la volta di Luca e Marina che si sono lanciati in una coinvolgente danza tradizionale napoletana la tammurriata accompagnati dalla teatralità della voce e della tammorra di Antimo Nicolò.
Dopo qualche altro brindisi è toccato a Vova in una performance di beatboxing.
E per chiudere un tuffo nelle atmosfere suggestive della musica tradizionale peruviana grazie al flauto di Edgar Johnny e alla chitarra di Armando.
E’ stata una piacevole occasione per incrociare le storie di cittadini casertani, italiani e stranieri, dalle origini molto diverse ma tutti accomunati dalla voglia di abitare e vivere questa città con pari dignità sociale e culturale.

(galleria fotografica)

(galleria video delle esibizioni)