Sagra delle Ciliegie. Tradizioni locali e del mondo insieme

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Abbiamo passato delle piacevoli serate, incontrato amici e conosciuto nuove persone alla sagra delle Ciliegie che si è svolta il 7/8/9 giugno nell’Oratorio “G. Marzano” di Centurano.

Siamo stati presenti con un nostro stand dove tra libri e volantini dell’associazione abbiamo avviato la campagna di raccolta fondi per sostenere lo sportello immigrati con la vendita delle t-shirt “Rispetto nel mondo”.
Ogni anno lo sportello di informazione ed assistenza dell’associazione aiuta più di 1.000 persone senza lasciarli soli di fronte alle difficoltà quotidiane.

Per la fornitura delle t-shirt ci siamo affidati alla bottega Ingrid Nogueira che propone il commercio equo e solidale come forma concreta di cooperazione allo sviluppo ed espressione di uguaglianza e di redistribuzione della ricchezza. La bottega acquista i capi “L180.it” da Confini Impresa Sociale che importa cotone equosolidale dal Bangladesh. Le t-shirt sono concepite nel rispetto dell’ambiente: sono in cotone biologico e adottano tecniche di stampa serigrafica all’acqua, senza uso di solventi. La coltivazione biologica elimina il rischio di avvelenamento per i coltivatori e di dermatiti per i consumatori.
Buone per chi le produce, buone per chi le indossa.

Il sabato sera abbiamo offerto a tutti presenti un piatto di cous cous preparato dagli amici dell’Ass. Socio Culturale Islamica di San Marcellino, che dai bis e tris richiesti è stato molto gradito da tutti.

Dopo la cena poi le note di musica andina dei flauti e delle chitarre del gruppo peruviano del nostro amico Armando hanno incantato le oltre 1000 persone presenti all’arena dell’oratorio.

Insomma tre giorni molto piacevoli dove tradizioni locali e tradizioni del mondo si sono incontrate in un clima di festa ed amicizia reciproca.