Non lasciarli soli. Dona il 5xmille a Nero e non solo!

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

In qualsiasi momento si arrivi in associazione c’è una grande confusione, c’è sempre molto da fare. Le persone che chiedono aiuto e assistenza si presentano tutti i giorni e in qualsiasi orario. Quando rispondiamo “Non posso, perché ora sono impegnato, torna domani” alcuni ti guardano come per dire e altri te lo dicono proprio: “Ma come non mi vuoi aiutare? Sappiamo che aiutate tutti!”.

Ogni anno tra consigli, pareri, compilazioni di moduli, accompagnamenti a uffici pubblici, ricorsi e richieste, non lasciamo sole 1000 persone, svolgendo oltre 3000 colloqui. Organizziamo e svolgiamo corsi d’italiano e d’informatica, ai quali partecipano circa 150 persone. Dal 2009 organizziamo il “Villaggio della Solidarietà” a Parete, un’attività in favore dei braccianti agricoli immigrati, spesso sfruttati e che vivono in condizioni precarie. Dal 2011 organizziamo a Santa Maria La Fossa su un terreno confiscato alla Camorra affidato all’associazione dei campi di lavoro antimafia. Organizziamo presentazioni di libri e incontri pubblici.

L’attività di Nero e non solo! O.n.l.u.s. è stare al fianco degli immigrati, impegnarsi per far rispettare i loro diritti e contribuire alla costruzione di una società interetnica e interculturale più equa e più giusta.

In questi anni le persone che si sono avvicendate come volontari e operatori dell’associazione sono state centinaia, chi per 1 giorno, chi per 1 mese, chi per 1 anno, chi per molto di più e chi dall’inizio. Tutte hanno condiviso un percorso difficile e pieno di ostacoli.

Lo spirito che anima tutti quelli che diventano di “Nero e non solo!” è sentirsi responsabili delle persone che si affidano a noi provando a risolvere i loro problemi immediati, senza dimenticare il nostro vero compito: contribuire a renderli liberi, indipendenti e consapevoli dei propri diritti e per questo pronti a mettersi in gioco.

La mattina del 15 marzo del’ 99 fui il primo a recarmi in associazione. Da lontano vidi il portone sfondato e pensai a un “semplice” atto vandalico. Solo dopo essere entrato in sede vedendo alcune pozze di acqua per terra, toccando l’interruttore della luce di plastica squagliato, annusando la puzza del fumo alle pareti, ascoltando il silenzio del buio e assaporando la meraviglia per la situazione, capii… Qualcuno rimasto ignoto appiccando un incendio aveva violentato la nostra sede, una delle case dell’antirazzismo casertano. La reazione dei militanti di Nero e non solo!, delle associazioni locali e nazionali, dei cittadini e delle istituzioni ci diedero quella forza, che ancora oggi sempre dalla “Chiesetta di Sant’Elena”, ci aiuta ad affrontare le molte piccole e grandi ingiustizie quotidiane che subiscono gli immigrati.

Nello, Presidente di Nero e Non Solo!

Dona il 5xmille a Nero e non solo! O.n.l.u.s.
Scrivi sulla tua dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale
93027050611

(Ogni cittadino può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche, senza alcun aumento dell’imposta, alle organizzazioni no profit che svolgono attività sociali.)

Maggiori informazioni su come devolvere il 5xmille