Samba è un perfetto lavoratore moderno

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

È seduto, mi aspetta. “Ciao Nello”, sono alle sue spalle e riconosco la voce “Samba, cosa ci fai qui, non dovevi tornare a Ravenna per lavorare?”.

Samba è un cittadino senegalese, vive in Italia da diversi anni. All’inizio si stabilisce a Caserta e svolge il commercio ambulante, apre la partita iva e si iscrive alla Camera di Commercio.

Samba, però, non vuole continuare a esercitare il commercio ambulante. Quando ha l’opportunità di andare a lavorare al “nord”, si trasferisce in provincia di Ravenna. A Caserta mantiene la residenza e vi si rifugia nei brevi periodi in cui non lavora.

Con l’associazione ha un legame speciale, quando deve rinnovare il permesso, sistemare un documento e chiedere un parere si rivolge sempre a noi.

”Ieri in Questura non hanno preso i documenti e hanno detto di richiedere un nuovo appuntamento, devo tornare fra tre mesi”. “Samba non ti preoccupare, perché non ti hanno preso le impronte?”. “Hanno detto che con un contratto che scade fra due settimane, non sanno che permesso darmi…”.

Samba ha un permesso per lavoro subordinato, è un operaio; lavora sempre con contratti regolari ma non riesce a consegnare la documentazione per il rinnovo, non perché non possiede i requisiti previsti…

Samba è un perfetto lavoratore moderno, flessibile; l’agenzia interinale, per cui lavora, gli procura contratti per un giorno, per una settimana, per uno o per tre mesi. La gioia che provò per un contratto di sei mesi è indescrivibile.

“Samba vai a Ravenna. Chiedi se possono stipulare un contratto più lungo. Se non è possibile non preoccuparti, torna una settimana prima dell’appuntamento, vedremo cosa fare”.

Quando torna come previsto non ha un contratto in vigore da presentare, ma 30 contratti conclusi. Predisponiamo la documentazione e lo facciamo iscrivere al centro per l’impiego e così gli rinnovano il permesso per attesa occupazione.

Ottenuto questo permesso ci prepariamo subito per il rinnovo successivo e visto che i contratti continuavano ad essere di 1 o 2 giorni, decidiamo di riaprire la Partita Iva. Samba si riscrive alla Camera di Commercio.

Samba continua a lavorare e ha un cud di ventisette pagine, dove sono riportati tutti i contratti dello scorso anno.

Con l’iscrizione alla Camera di Commercio la scorsa settimana abbiamo presentato la richiesta di rinnovo del permesso per lavoro autonomo.

Appena avrà il nuovo permesso, chiederemo quello illimitato; per ottenerlo abbiamo fatto richiesta di sostenere il test di lingua Italiana.

Samba sa che c’è molta strada da fare, ma sa anche che continueremo a farla insieme.

Nello, Presidente Nero e non Solo! ONLUS.

Sostieni i progetti di Samba, sostieni NERO E NON SOLO!