Cittadinanza onoraria ai bambini stranieri nati a Santa Maria La Fossa

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Anche il Comune di  Santa Maria La Fossa in provincia di Caserta concede la cittadinanza onoraria ai bambini stranieri nati in Italia. Con l’approvazione della delibera n. 27 del 19/07/2012 il Consiglio Comunale ha voluto compiere un importante passo avanti verso il riconoscimento dei diritti di cittadinanza e l’affermazione del principio dello Ius Soli.
La delibera prevede, oltre alla concessione della cittadinanza onoraria ai bambini stranieri nati nel Comune, anche la concessione della cittadinanza onoraria ai bambini che nati all’estero abbiano compiuto un ciclo scolastico o che abbiano conseguito un diploma della scuola dell’obbligo in Italia.

Il Sindaco Antonio Papa ha dichiarato “l’approvazione della delibera, avvenuta con il pieno sostegno delle opposizioni, è un segno di civiltà e cultura che tende a rafforzare e consolidare il percorso di integrazione dei cittadini stranieri che stabilmente abitano e intendono partecipare alla vita socio-politica della nostra comunità“.

Come in molti altri comuni d’Italia, recentemente anche Napoli aveva adottato un provvedimento simile, prosegue il pressing delle amministrazioni comunali per una rapida modifica della norme sulla cittadinanza.
Tali iniziative si inseriscono nella più ampia campagna “L’Italia sono anch’io” che nel marzo di quest’anno ha consentito di raccogliere oltre 100.000 firme per la presentazione di due proposte di legge di iniziativa popolare sulla cittadinanza e sul diritto di voto.

Speriamo che presto il Parlamento prenda atto dei cambiamenti che nella società italiana sono intervenuti in questi anni e si decida a discutere ed approvare le proposte di legge presentate superando la odiosa discriminazione che oggi vivono molti bambini di fatto italiani ma per lo Stato sempre stranieri.

(scarica la delibera)