Sanatoria 2012. Incontri informativi e sportello di assistenza

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Incontri Informativi
Ogni mercoledì dal 15 settembre alle ore 18.30 fino al 15 ottobre, presso la sede dell’associazione, si terranno degli incontri per spiegare quali sono i requisiti e le procedure da seguire per presentare le istanze relative alla regolarizzazione dei rapporti di lavoro in essere con cittadini stranieri privi di permesso di soggiorno.
Gli incontri sono aperti a tutti, datori di lavoro e lavoratori, che necessitano di  un aiuto per affrontare le complessità ed i tanti dubbi che le norme lasciano aperti.
Calendario degli incontri
mercoledi 26 settembre 2012
mercoledì 3 ottobre 2012
mercoledì 10 ottobre 2012

Sportello Sanatoria – Invio domande
Inoltre l’Associazione ha attivato dei turni di sportello ad hoc per tutti coloro che necessitano di un controllo della documentazione e/o di assistenza per l’invio delle domande.
Si ricorda che l’Associazione è abilitata alla trasmissione telematica delle domande sul sito del Ministero dell’Interno per conto dei datori di lavoro .
- martedì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00
– venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00
E’ necessario prendere appuntamento (anche telefonicamente) al fine di evitare inutili attese. Contatti

Cosa prevede la regolarizzazione.
Con il D. Lgs. n. 109 del 16/07/2012 i datori di lavoro che occupano  irregolarmente lavoratori stranieri possono presentare domanda di emersione al fine di evitare le sanzioni penali ed amministrative introdotte con lo stesso decreto.
La procedura prevede che, contestualmente all’emersione del rapporto di lavoro, al lavoratore straniero possa essere rilasciato un permesso di soggiorno.

La procedura di presentazione delle domande di emersione.
1. il datore di lavoro paga tramite f24 debitamente compilato euro 1.000,00 contributo forfettario per aderire alla procedura.
2. Il datore di lavoro entro il 15 ottobre, dopo aver predisposto la documentazione necessaria, compila ed invia telematicamente la richiesta tramite il sito del Ministero dell’Interno. Il datore di lavoro può avvelersi per l’invio telelmatico di soggetti abilitati (Associazioni, Patronati) sul sito del Ministero.
3. Al termine dell’invio della domanda è necessario stampare la ricevuta di presentazione e consegnarne una copia al lavoratore straniero.
4. Entro 48 ore dall’invio della domanda il datore di lavoro se il lavoratore è convivente o chi fornisce l’alloggio allo straniero presenta la dichiarazione di ospitalità  o  cessione di fabbricato e fa richiesta dell’idoneità alloggiativa.
5. Lo Sportello Unico per l’Immigrazione della Prefettura, ricevuto il parere dalla Direzione Territoriale del Lavoro e dalla Questura, convoca il datore di lavoro e il lavoratore.
6. Il datore di lavoro provvede al pagamento dei almeno sei mesi di contributi, retribuzioni e eventuali altre imposte.
7. Il datore di lavoro e il lavoratore si recano nel giorno della convocazione e consegnano copia della documentazione e dei pagamenti effettuati. Se tutto è in regola stipulano il contratto di soggiorno ed il lavoratore riceve la documentazione per la richiesta di rilascio del permesso di soggiorno elettronico, che dovrà spedire presso un sportello postale abilitato.

Si riportano di seguito i link alla pagine della guida predisposta dal sito internet del Progetto Meltingpot che si ringrazia per il puntuale lavoro di informazione che da anni svolge sui temi dell’immigrazione.

GUIDA SULLA SANATORIA

- Quando inviare la domanda
- Come inviare la domanda
- Il datore di lavoro, i casi di esclusione ed il reddito
- Il lavoratore, i casi di esclusione e la prova della presenza
- Il rapporto di lavoro
- Il contributo forfettario
- La sospensione dei procedimenti penali ed amministrativi
- Regolarizzare la retribuzione, i contributi e gli oneri fiscali
- L’alloggio
- La convocazione presso lo Sportello Unico
- Tutti i documenti utili
- I costi minimi per la regolarizzazione

Le norme relative alla Regolarizzazione
- Decreto interministeriale del 29 agosto 2012
-
 Decreto legislativo n. 109 del 16 luglio 2012
-
 Circolare INPS n. 113 del 14 settembre 2012
-
 Circolare del Ministero dell’Interno n. 7809 del 12 settembre 2012
-
 Circolare del Ministero dell’Interno n. 5638 del 7 settembre 2012
-
 Circolare del Ministero dell’interno n. 6410 del 27 luglio 2012
-
 Circolare del Ministero dell’Interno n. 5090 del 31 luglio 2012
-
 Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 85/E del 31 agosto 2012

 

altri link utili:
guida predisposta dall’Associazione Naga di Milano
link per l’inoltro delle domande sul sito del Ministero dell’Interno
- faq del Ministero dell’Interno sulla procudura di emersione aggiornate al 21/09