Il terzo gruppo di volontari alla scoperta del territorio di Santa Maria La Fossa

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Una giornata alla scoperta delle richezze e delle contraddizioni del territorio.

Sotto la guida dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Santa Maria La Fossa i volontari del terzo gruppo hanno vissuto una giornata ricca di appuntamenti ed esperienze.

La prima tappa è stata presso un caseificio locale dove hanno potuto osservare le diverse fasi di trasformazione del latte di bufala in mozzarella grazie anche alle spiegazioni dei maestri casari.

La seconda tappa, come da programma, è stata alla tenuta della Balzana ex Cirio. Questa volta oltre a Vincenzo e Giovanni Giordano i volontari hanno potuto ascoltare i ricordi dell’ex Direttore della Cirio che con grande commozione ha raccontato i fasti di una azienda che per decenni è stata leader nell’allevamento delle vacche e produzione di latte prima che tutto fosse distrutto compreso i saperi e le professionailtà esistenti in seguito all’acquisto da parte della camorra della tenuta oggi confiscata.

La terza tappa della mattinata è stata presso la località Ferrandelle purtroppo famosa per la immensa quantità di rifiuti stoccati durante l’ultima emergenza campana della “munnezza”. Di fronte ai siti di stoccaggio il Comune ha provveduto alla piantumazione di migliaia di pioppi su un terreno confiscato.

Dopo un breve ristoro presso la casa comunale i volontari hanno proseguito il loro giro visitando alcune aziende bufaline dove hanno con grande sorpresa e divertimento sperimentato la mungitura delle bufale.

La giornata si è conclusa con la festa organizzata dalla Pro loco locale e dall’Ass. ambientalista Terra Pulita insieme ai giovani ed alla popolazione residente.