Inaugurazione dei campi antimafia “Terra di lavoro e dignità”

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Il 5 luglio dalle ore 10,30 presso il Comune di Santa Maria La Fossa si è svolta l’inaugurazione dei campi di antimafia “Terra di lavoro e dignità” promossi da Nero e non solo!, Arci, CGIL e SPI nell’ambito delle iniziative “E!state Liberi 2012”.

I terreni, siti in località Meta e Mandroni nel comune di Santa Maria La Fossa, sono stati assegnati da Agrorinasce  a “Nero e non solo!”

Alla realizzazione delle attività partecipano anche il Comune di Santa Maria La Fossa, l’associazione Proloco “IL Cammino” e il comitato “Terra-Pulita”.

I CAMPI E I LABORATORI ANTIMAFIA si legano in modo indissolubile ai terreni confiscati alla criminalità organizzata, sono la naturale conseguenza della filosofia della confisca: restituire i beni alla comunità, renderli vivi, animarli per azioni di democrazia e giustizia sociale. I luoghi, un tempo simbolo del potere mafioso, non solo divengono liberi e produttivi, ma sono abitati – attraverso l’esperienza dei campi – da centinaia di giovani (e non solo) per quasi tutto l’anno. Momenti di impegno e di formazione per costruire società.

Alla giornata di inaugurazione hanno partecipato  Camilla Bernabei segretaria provinciale CGIL di Caserta, Paolo Masia  CGIL Campania e Luciano Silvestri CGIL Nazionale,   Clea Campofreda segretaria dello Spi Caserta e  una delegazione SPI del Veneto, inoltre nel pomeriggio sarà presente  Ivan Pedretti Segretario SPI Nazionale.  Per l’Arci sarà presente Biagio Napolano; per Nero e non solo! Aniello Zerillo. L’iniziativa si è tenuta  presso il Comune di Santa Maria la Fossa alla presenza del Sindaco Antonio Papa.

Dopo l’inaugurazione i partecipanti si sono spostati sul terreno confiscato per una visita dei campi e per l’avvio dei lavori che vedranno impegnati  i ragazzi, che partecipano ai campi.

Arci, CGIL , SPI – CGIL, Nero e non solo!O.n.l.u.s.