Carovana Anitmafia a Caserta il 25 maggio 2012

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Dopo la tappa in Puglia la Carovana Antimafia giunge in Campania. Il 25 maggio sarà a Caserta e tutti siamo chiamati a testimoniare con la nostra presenza l’impegno contro le mafie e contro la folle violenza stragista che ha colpito l’Istituto Alberghiero intitolato ai magistrati Morvillo e Falcone di Brindisi. Un appuntamento importante in collaborazione con le associazioni e le realtà che sul territorio sono impegnate contro la camorra e nella gestione dei beni confiscati.

 

XV Carovana Antimafie Internazionale
“Fare Società”

Arci, Libera, Cgil, Cisl e Uil della Provincia di Caserta annunciano l’arrivo della Carovana Antimafie a Caserta venerdì 25 maggio.

Carovana Antimafie è un itinerario tracciato per contrastare le mafie, i poteri criminali e le attività illegali, per la diffusione di un’idea di giustizia sociale e di libertà dalle sopraffazioni. Carovana Antimafie racconta e mobilita la politica del fare: il riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati e la vendita dei prodotti delle cooperative che gestiscono molti di questi beni, l’educazione alla legalità democratica, il sostegno alle vittime di usura, estorsione, pizzo, la lotta alla corruzione, la memoria e l’impegno con i familiari delle vittime innocenti di mafia, la partecipazione responsabile.
Partita da Roma l’undici aprile, la Carovana concluderà il suo cammino l’undici ottobre in Sicilia, dopo aver viaggiato in circa 80 giorni in tutte le regioni d’Italia, la Francia (Nizza, Tolone, Marsiglia, Bastia, Parigi) e l’Africa settentrionale (Tunisi).
Le iniziative che caratterizzeranno la tappa casertana della Carovana Antimafie cominceranno il mattino del 25 maggio presso l’Istituto Superiore “Enrico Mattei” di Caserta, con l’allestimento di una mostra e un incontro con gli studenti dedicato alla conoscenza della Carovana e delle attività che le associazioni promotrici realizzano quotidianamente per  la legalità e per costruire un’antimafia sociale capace di costruire percorsi di diritti, cittadinanza ed economia alternativi alla cultura camorristica. All’incontro con gli studenti interverrà il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere Corrado Lembo.
Il pomeriggio della Carovana Antimafie proseguiràalle 17,30  presso la Chiesetta di Sant’Elena a Caserta , sede dell’associazione Nero e non solo!O.n.l.u.s., dove sarà presentato il libro ”La Buona Terra – Storie dalle terre di don Peppe Diana” di Gianni Solino, che racconta le più belle e significative esperienze di impegno e riscatto realizzate sui beni confiscati in provincia di Caserta. L’autore verrà intervistato dalla giornalista Lidia Luberto.
Contemporaneamente in Piazza Margherita fino alle 22,00 le associazioni che vorranno partecipare alla tappa della Carovana allestiranno i loro stand. Sarà, inoltre, possibile visitare la mostra della Carovana e si realizzerà un’attività di reading di brani contro le mafie ed altre attività di animazione.

Il programma completo degli appuntamenti in Campania.

Mercoledì. 23 Maggio
– pomeriggio a Napoli
– sera a Ercolano a radio siani

GIovedì. 24 Maggio
– mattina a Ercolano
– pomeriggio a Salerno al Campania Pride 2012

Venerdì. 25 Maggio
– mattina Istituto Superiore “Enrico Mattei”
– 17.30 Chiesetta di Sant’Elena a Caserta , sede dell’associazione Nero e non solo!O.n.l.u.s.
– 19 Piazza Margherita

Sabato. 26 Maggio
– mattina a Pagani allo stadio Torre per la partita familiari vittime di mafia contro forze dell’ordine
– sera a Castellammare per la maratona della Legalità

download:
Carovana_locandina
- Carovana_pieghevole
- sito web

 

(galleria fotografica)