Campi Antimafia: “Terra di lavoro e… dignità”. Aperte le iscrizioni per il 2012

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Nero e non solo! Onlus con Arci, Cgil, Spi promuove dal 4 luglio al 3 agosto 3 campi della legalità democratica e dell’antimafia sociale denominati “Terra di Lavoro e… dignità”.
Il circolo Nero e non solo! di Caserta ha ottenuto in gestione a Santa Maria La Fossa da luglio 2011 alcuni terreni confiscati alla camorra. I beni erano di un cugino di ‘Sandokan’, il più famoso capo dei Casalesi, e del figlio di Bidognetti, altro capo storico dei Casalesi. Al centro di questi due terreni vi era una strada comunale dove era stata costruita un’azienda bufalina abusiva detta del ‘Villano’ con tanto di stalla, sala mungitura, capanni e strutture in ferro, sparite subito dopo il sequestro. L’associazione ha ottenuto in gestione questi terreni per realizzare attività agricole e l’inserimento lavorativo degli immigrati. Santa Maria la Fossa è uno dei comuni della Provincia di Caserta ubicato nella zona conosciuta come quella dei Mazzoni, dove si produce una gran quantità di latte di bufala necessario per realizzare la mozzarella.
Oggi la produzione del latte è realizzata da lavoratori indiani, che lavorano e vivono in condizioni difficilissime.
Dal 2009, ogni anno, nel mese di luglio nel comune di Parete Nero e non solo! con Arci Caserta, l’associazione socio-culturale islamica di San Marcellino e l’amministrazione comunale promuove il Villaggio della Solidarietà, un’iniziativa per mettere in luce le condizioni di vita dei braccianti agricoli immigrati, promuovere azioni positive contro lo sfruttamento lavorativo e favorire relazioni positive fra italiani e stranieri.
Una mensa sociale, corsi d’italiano, uno sportello informativo, un torneo di calcio, attività culturali, incontri e dibattiti. Parete è il comune di Caserta famoso per le fragole, tanto che se ne raccoglie circa il 6% della produzione nazionale.
L’impegno contro la camorra e la legalità democratica, per noi, non può essere disgiunto dall’impegno antirazzista e la lotta allo sfruttamento lavorativo.

“Terra di Lavoro e…dignità” sono 3 campi di lavoro da 10 giorni ciascuno. Per ogni campo è prevista la partecipazione di 16 volontari.
Le mattinate saranno dedicate al lavoro sui beni confiscati a Santa Maria la Fossa, i pomeriggi alla conoscenza delle realtà associative e sociali del territorio di ‘Gomorra’, le serate alle attività del Villaggio della Solidarietà a Parete.
I volontari, che parteciperanno alle attività e vivranno il territorio, saranno di incentivo ad un cambiamento culturale necessario per sconfiggere la camorra.

Lo sforzo repressivo delle forze dell’ordine e della Magistratura, nonchè l’arresto dell’ultimo capo dei Casalesi Zagaria, non è sufficiente se non accompagnato da un cambiamento culturale e da uno sviluppo economico capace di mettere al centro il valore del lavoro dignitoso.

Per avere informazioni e iscriversi ai campi della legalità si può scrivere alla mail: campidellalegalita@arci.it.

I Campi Antimafia: “Terra di lavoro e… dignità” si inseriscono nel più ampio programma di attività prommosse per il  2012, l’Arci, con Cgil e Spi e in collaborazione con Libera in tutta Italia.
Per conoscere tutte le iniziative consultare il sito nazionale dell’ARCI al seguente link  arci – campi e laboratori antimafia 2012 oppure scaricare:
depliant campi 2012
modulo di iscrizione
- programmazione 2012

Rassegna stampa:
articolo Repubblica.it del 12/04/2012.
Da Pisa tanti ragazzi in partenza per i campi della legalità.
articolo ARCIReport del 13 marzo 2012