Progetto Méta: “Fattoria didattica Nero e non solo!”

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

L’associazione Nero e non solo! O.N.L.U.S è impegnata dal 1991 nella promozione dei valori dell’antirazzismo, dell’interculturalismo, dell’inclusione dello straniero e della salvaguardia dei diritti attraverso la promozione di attività culturali relative a tali tematiche e la fornitura di servizi agli stranieri.

L’associazione offre un servizio di informazione, consulenza e assistenza legale; corsi di lingua e cultura italiana; si impegna nella lotta alle mafie attraverso un’azione di contrasto del commercio clandestino di documenti falsi e allo sfruttamento della manodopera immigrata. L’associazione è impegnata nel contrasto allo sfruttamento lavorativo degli stagionali dell’agricoltura e nel contrasto del degrado delle condizioni di vita socio-igienico-sanitarie delle comunità immigrate.

L’associazione Nero e non solo! O.n.l.u.s. di Caserta sui terreni affidati da Agrorinasce s.c.r.l.– Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio,  vuole realizzare una fattoria didattica autosufficiente e autosostenibile. L’associazione ha firmato la convenzione per l’affidamento della gestione in data 7 luglio 2011. Per la gestione e la realizzazione delle attività si intende collaborare insieme a giovani immigrati, che abbiano voglia di migliorare le proprie capacità e competenze, disponibili a  non accontentarsi di eseguire lavori manuali, ma a partecipare  attivamente alla promozione e alla realizzazione delle attività economiche e culturali.  Le attività saranno: produrre ortaggi e foraggio, allevare pollame e animali da latte, impiantare un piccolo frutteto, promuovere percorsi didattici con le scuole del territorio.

Il progetto “Meta. Fattoria Didattica NNS” prevede la creazione di un’azienda agricola e agrituristica che coniughi l’allevamento di animali e l’attivazione di colture direttamente connesse con le tradizioni, le conoscenze e le esperienze agro-alimentari del territorio. Infine si vuole promuovere la partecipazione di volontari da tutta Italia in campi di lavoro per la promozione di azioni contro le mafie.

Per realizzare le attività previste ci avvarremo della collaborazione della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della SUN. Chiediamo collaborazione a tutte le associazioni, le cooperative sociali, le istituzioni e i singoli, che vorranno partecipare.

(Articoli relativi all’argomento)