Corsi di italiano per stranieri. Iscrizioni entro il 19/10/2012

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Riprendono le attività del progetto ABCD enonsolo! per l’anno 2012-2013.  Al suo quarto anno di vita il progetto ha la finalità di favorire l’apprendimento della lingua italiana e promuovere il diritto all’istruzione dei cittadini stranieri.
La conoscenza della lingua è una premessa imprenscindibile per un reale percorso di inserimento sociale, culturale e lavorativo nel contesto di accoglienzza. Solo grazie alla possibilità di comunciare le persone possono comprendere il mondo circostante e condividere con gli altri la propria storia e le propria diversità culturale, creando così una fondamentale opportunità di crescita interculturale per tutta la società.

Iscrizione
I prossimi corsi di lingua italiana partiranno il 22 ottobre e si concluderanno nel mese di febbraio 2013, mentre i corsi del secondo quadrimestre si svolgeranno da marzo a giugno del prossimo anno.

I corsi sono organizzati in conformità a quanto previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per Lingue.

Per poter partecipare è necessario svolgere preventivamente un test di ingresso per verificare il grado di conoscenza scritto e parlato della lingua italiana e definire in quale classe lo studente deve essere inserito (livello: A1-A2-B1-B2-C1).
Dall’anno scorso è stato attivato anche un corso di prima alfabetizzazione (livello P.A.) per coloro che, non avendo avuto l’opportunità di frequentare la scuola nel paese di origine, sono analfabeti.

Giorni ed orari
I corsi sono rivolti prevalentemente ad adulti e sono tenuti in orari pomeridiani (di solito dalle ore 18.00 alle ore 20.00) per favorire la partecipazione dei lavoratori.
Le lezioni, tenute da professori con esperienza nell’insegnamento dell’italiano L2,  si svolgono 2 volte a settimana (di solito il lunedì ed il mercoledì oppure il martedì ed il giovedì) e durano 2 ore ciascuna.

Sede  e durata
La sede dei corsi è la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche ed Naturali della Seconda Università di Napoli in Via Verdi  n. 43 Caserta (alle spalle della stazione ferroviaria).
Ogni corso ha una durata di 50 ore di insegnamento della lingua italiana  ed 8 ore di attività socio-culturali e di introduzione ai diritti e doveri dei cittadini stranieri previsti dalla legge italiana.

Contributo di partecipazione
Per la frequenza ai corsi chiediamo a tutti gli studenti un contributo di partecipazione per coprire le spese. E’ inoltre previsto l’acquisto di un libro di testo.
Tutte le attività che svolgiamo non ricevono alcun contributo pubblico o privato e sono totalmente autofinanziate.
E’ importante quindi che, in base alle proprie possibilità economiche, tutti si sentano responsabili e sostengano le attività.
Grazie ai contributi raccolti siamo riusciti fino ad oggi ad accogliere nelle nostre classi anche persone che non potevano permettersi alcuna donazione garantendo così a tutti il diritto all’istruzione.

Per informazioni
Tutti coloro che sono interessati possono chiedere informazioni ed iscriversi entro il 19 ottobre 2012 nei seguenti giorni:

lunedì ed il venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00

presso la sede dell’Associazione Nero e non solo! Onlus in Largo Sant’Elena n. 1 Caserta. (visualizza la mappa)

Per contattarci consulta la pagina: contatti