Scuola di Italiano

Tweet about this on Twitter0Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

per l’apprendimento della lingua italiana
e la promozione del diritto all’istruzione
dei cittadini stranieri.

Premesse
L’integrazione dello straniero immigrato rimane sostanzialmente incompleta e lacunosa se non basata e strutturata sulla conoscenza della Lingua e della Cultura del territorio che lo accoglie.
Il disagio e il disorientamento nel muoversi in un mondo anche parzialmente conosciuto causa nel cittadino straniero frustrazione e passività.
Questo comporta un danno in termini di opportunità di crescita per la comunità di accoglienza.
Lo straniero, che rappresenta prima di tutto una risorsa per il tessuto economico in cui si inserisce, è impossibilitato a esprimere tutto il proprio potenziale sociale, culturale e lavorativo, sia per un deficit di conoscenza delle potenzialità attuabili, sia per un deficit di fiducia nei propri mezzi. Inoltre, il suo disagio comunicativo aggrava anche i costi della macchina burocratica: Comuni, Prefetture, Questure, Camere di Commercio affrontano non poche difficoltà di comunicazione con questa particolare utenza, difficoltà che rappresentano forse il momento di frizione maggiore tra lo straniero, la comunità e le istituzioni che lo accolgono nel proprio territorio.

Il lavoro già svolto
L’Associazione Nero e non solo!, fin dal 1999 ha attivato dei corsi di Lingua e Cultura italiana e di alfabetizzazione informatica gratuiti per gli stranieri immigrati.
Avvalendosi della preziosa occasione di contatto con i cittadini stranieri offerta dallo sportello legale e sindacale, nell’ultimo triennio l’associazione ha potuto mettere in pratica la seguente attività didattica:
– anno 2006/2007: 5 corsi realizzati; 5 livelli di apprendimento; 130 persone coinvolte nelle attività; 83 diplomati;
– anno 2007/2008: 4 corsi realizzati; 3 livellli di apprendimento; 202 persone coinvolte nelle attività; 74 diplomati;
– anno 2008/2009: 4 corsi realizzati; 3 livellli di apprendimento; 143 persone coinvolte nelle attività; 86 diplomati.
Dall’esperienza maturata e da una puntuale analisi dei punti di forza e debolezza sono emerse alcune importanti considerazioni sul piano organizzativo e didattico.
L’ampia partecipazione da parte dei cittadini stranieri è stata sicuramente un successo delle attività realizzate grazie all’approccio utilizzato dai volontari. Per i partecipanti i corsi sono stati una significativa occasione di socializzazione e scambio interculturale oltre che di formazione linguistica.
Le principali criticità emerse hanno riguardato la natura volontaristica degli operatori-insegnanti e la superficialità nell’approccio a corsi da parte dei cittadini stranieri.
L’assenza di finanziamenti per la realizzazione dei corsi ha comportato l’utilizzo di insegnanti volontari che malgrado il loro impegno e dedizione hanno prodotto sul piano organizzativo un forte turnover ed in alcuni casi difficoltà sul piano didattico a causa dell’assenza di una formazione specifica nel campo dell’insegnamento della lingua italiana a stranieri .
La totale gratuità dei corsi di lingua ha comportato una elevata superficialità di approccio da parte degli studenti i quali, già gravati da vari problemi afferenti alla propria particolare situazione sociale e lavorativa, non sentendosi adeguatamente motivati e “legati” alla frequenza, hanno sempre mantenuto un basso livello di frequenza e costanza nello studio.

Il progetto
Il progetto ABCD enonsolo! nasce nel 2009 come risultato della riflessione associativa svolta sulla decennale esperienza maturata nella realizzazione di corsi di italiano per stranieri, con l’obiettivo di adottare un approccio scientifico alla didattica e di garantire stabilità e continuità alle attività.
Il progetto ha la finalità di realizzare il Centro di informazione, formazione e consulenza linguistica dell’associazione Nero e non solo! con standard di qualità idonei al riconoscimento ufficiale delle attività svolte. In particolare si intende ottenere il riconoscimento come sede di corsi e di esami per il conseguimento da parte degli studenti della certificazione di conoscenza della lingua italiana (CELI/CILS/LS). Ottenere l’accreditamento da parte dell’Università per certificare le competenze e l’esperienza didattica dei docenti attraverso la certificazione DITALS (Diploma in Didattica dell’Italiano a Stranieri) o equipollenti.
Nel mese di marzo 2010 è stata attivata una convenzione con la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali della S.U.N. per la messa a disposizione di aule per lo svolgimento delle attività didattiche dei corsi.

Le attività ed i servizi
ABCD enonsolo! si struttura come intervento per dare una natura stabile e scientifica ad un servizio di informazione e consulenza linguistica che agisca secondo le seguenti linee operative:
– Corsi di Lingua a Cultura italiana rivolti ad immigrati e studenti universitari stranieri;
– Corsi di lingua straniera con particolare attenzione alle lingue dei luoghi di provenienza dei cittadini stranieri;
– Sevizio di consulenza per istituzioni pubbliche e scolastiche nell’ambito dell’intercultura e dell’inclusione dello straniero;
– Servizio di informazione ed orientamento per il conseguimento di titoli scolastici e accademici e per il riconoscimento di titoli scolastici e accademici conseguiti all’estero;
– Servizio specifico di formazione linguistica per le imprese al fine di migliorare l’inserimento in azienda del personale dipendente di origine straniera.
– Formazione continua dei docenti per migliorare la qualità dei servizi erogati e per favorire la crescita professionale degli stessi attraverso la certificazione delle competenze.

I corsi di lingua italiana per stranieri
Ogni corso è quadrimestrale e si struttura in lezioni bisettimanali di due ore cadauna, per una durata minima complessiva di n. 50 ore, indispensabili per esaurire la trattazione di quegli argomenti linguistici che nei loro aspetti comunicativi e grammaticali sostanziano i livelli soglia stabiliti nel QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per l’Insegnamento delle Lingue). Ogni corso prevede un colloquio e un test d’ingresso per la valutazione del livello di conoscenza di partenza della lingua e un test d’esame finale, scritto e orale, per la verifica dell’apprendimento e l’eventuale consegna del diploma in caso di esito positivo.
Alle ore di corso di lingua si aggiungono 8 ore di attività socio culturali per promuovere una maggiore conoscenza del contesto socio cultuale di accoglienza. Durante i mesi di corso, spesso su iniziativa degli stessi studenti, vengono realizzate attività extra scolastiche per favorire i processi di socializzazione.
Il metodo adottato per l’insegnamento è comunicativo – grammaticale. Tale indicazione generale non obbliga i docenti ad attenersi rigidamente ad essa, lascia loro ampia libertà di passare da un metodo all’altro, non perdendo mai di vista gli obbiettivi didattici, le esigenze e le caratteristiche degli studenti e gli standard di qualità che il progetto ABCD enonsolo! si prefigge.
I corsi che si rivolgono principalmente a stranieri adulti e sono strutturati cercando di favorire la conciliazione dei tempi di vita quotidiana dei partecipanti con le esigenze di frequenza ai corsi.
Per l’utenza in età adolescenziale o preadolescenziale o infantile che esprime il desiderio di seguire corsi di lingua o rafforzare le proprie conoscenze dell’italiano possono essere previsti dei corsi pomeridiani di rinforzo,  dal momento che si ritiene che debba essere principalmente la scuola l’approdo idoneo di questa particolare fascia di utenza; è l’ambiente scolastico quello più idoneo ad attivare processi di apprendimento linguistico che si inseriscono in un processo più ampio che coniuga inclusione sociale, educazione, istruzione e crescita.

CORSO DI LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI

Durata del corso
50 ore di lezione + 8 di attività culturali (2 lezioni a settimana di due ore ciascuna, da svolgersi in un quadrimestre circa).
Anno Accademico

I quadrimestre da novembre a febbraio. II quadrimestre da marzo a giugno.
Docenti

Insegnanti con titoli specifici ed esperienza nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano a cittadini stranieri.
Livelli

Prima Alfabetizzazione  – A1 (contatto) – A2 (sopravvivenza) – B1 (soglia) – B2 (progresso) – C1 (efficacia) – C2 (padronanza) come dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Libro di testo

Scelto dal docente in base al livello del corso (obbligatorio).
Contributo di partecipazione

E’ previsto un contributo di partecipazione ai corsi in base alle capacità economiche dello studente.

SERVIZIO GRATUITO DI INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO
– conseguimento titoli scolastici e/o accademici;
– riconoscimento titoli di studio;
– inserimento scolastico per minori;
– certificazione di conoscenza della lingua italiana;
– permesso di soggiorno per motivi di studio.

(articoli relativi all’argomento)